Pan di spagna senza farina (marquise al cacao)


a cura di Alessandra.
🍽️

Ingredienti
5 Uova
300 g Zucchero a velo
90 g Cacao amaro in polvere
30 g Fecola di patate

Preparazione
Montare gli albumi
Iniziare a montare gli albumi e quando avranno iniziato a montarsi aggiungere, poco per volta, 200 g di zucchero a velo. Continuare a montare il tutto fino ad ottenere un composto lucido e ben montato.

Preparare i tuorli
Montare i tuorli con 100 g di zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Al composto di tuorli e zucchero aggiungere la fecola e il cacao amaro setacciati e mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo.

Preparare la marquise al cioccolato
Unire a più riprese gli albumi montati nel composto di tuorli e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Versare il composto della marquise al cacao in una teglia di circa 60×40 centimetri rivestita di carta forno. Livellare bene il composto in modo da ottenere uno strato uniforme.

Cuocere la marquise al cacao
Infornare la marquise al cacao in forno già caldo a 200°C per circa 9 minuti.

Quindi spegnere il forno e far raffreddare la marquise al cacao nel forno spento con lo sportello leggermente aperto.

Non toccare la marquise al cioccolato fino a che non si sia completamente raffreddare onde evitare di romperla.

Quando la marquise al cioccolato si sarà completamente raffreddata, tirarla fuori dal forno e staccarla delicatamente dalla sua carta forno aiutandosi possibilmente con un coltello a lama sottile in modo da staccare delicatamente la marquise al cacao dalla carta forno senza romperla.

A questo punto la vostra marquise al cioccolato è pronta per essere utilizzata per preparare i vostri dolci preferiti, esattamente come se fosse un pan di spagna.

Commenti