Sformato di Zucchine con Formaggio spalmabile e Scamorza affumicata

Sformato di Zucchine con Formaggio spalmabile, Scamorza affumicata, Grana, Uova e PanGrattato!!! 🥒🧀

Buonissimo!!! 🤤😋

🍽️ 

Ciao Raga, oggi vi presento questa bontà!

Per prima cosa ho lavato e tagliato 4/5 Zucchine a rondelle.

Successivamente ho scaldato dell'Olio extra vergine di Oliva in una padella, ho aggiunto uno spicchio di Aglio a pezzettini e l'ho fatto rosolare.

Una volta rosolato l'Aglio ho aggiunto le Zucchine, regolato di sale e Pepe e le ho lasciate cucinare per circa 10 minuti; una volta cotte ho spento il fuoco e le ho lasciate intiepidire.

Nel frattempo ho versato il Formaggio spalmabile in una terrina e ho iniziato a lavorarlo con una frusta, aggiungendo poco dopo 2 Uova e un pizzico di Sale.

Una volta creata una crema omogenea e fluida ho aggiunto le Zucchine tiepide e mescolato per amalgamare gli ingredienti.

A questo punto ho aggiunto anche 100 g di Grana grattugiato e un po' di Pangrattato, ho continuato a mescolare e poi l'ho tenuto da parte.

A questo punto ho unto con dell'Olio una pirofila di ceramica e spolverizzato con un pochino di grana, ho aggiunto metà del composto di Zucchine e livellato con un cucchiaio.

Sopra il primo stato di composto ho aggiunto la Scamorza affumicata tagliata a fettine e poi ho aggiunto di sopra l'altra metà del composto di Zucchine rimasto; ho livellato nuovamente e aggiunto ancora Grana grattugiato e un filo di Olio.

Una volta pronto il tutto ho infornato a 200° in modalità statica per circa 30 minuti e poi per altri 5 minuti in maniera ventilata.

Cotto e ben dorato ho sfornato il sformato e l'ho tagliato, impiattato e servito!

Risultato??? Ottimo!!! 👍👌

Commenti