Ue Raga, oggi vi presento sta Ricetta che è una prelibatezza!
Per prima cosa ho fatto bollire delle Patate intere, spellate e sciacquate, in una pentola con 200 ml di Panna fresca da cucina e mezzo litro di Latte con mezza Cipolla tagliata a pezzettini, del Sale, Pepe e un pizzico di Noce Moscata.
Ho portato il tutto ad ebollizione e ho lasciato cuocere per circa 15 minuti non completando la cottura finale delle Patate.
Nel frattempo ho preparato il condimento mettendo in un pentolino un po' di Olio Evo, Sale, Pepe e del Timo e Rosmarino tritati mescolando il tutto lasciandolo insaporire.
A questo punto ho prelevato le Patate dalla pentola con una schiumarola e le ho adagiate su tagliere continuando a far restringere il fondo di cottura per altri 2/3 minuti.
Successivamente ho tagliato le Patate a fette più o meno di 5 mm e ho imburrato una teglia da forno.
Sopra la teglia imburrata ho adagiato il primo strato di fette di Patate, ho aggiunto il fondo di cottura del Latte e Panna, dei pezzi di Formaggio (io ho usato Formaggio stagionato comune ma va bene anche la Fontina) e per ultimo il condimento di Olio con Timo e Rosmarino.
Ho continuato così creando anche il secondo strato di Patate con tutto il resto.
Ho infornato nel forno già preriscaldato a 180° e ho lasciato cuocere il Gratin per circa 20 minuti in modalità ventilata + 5 minuti in maniera grill per far dorare la superficie.
Pronto il Gratin l'ho sfornato, tagliato, impiattato e servito.
Risultato??? Super buono!!! 😋🤤
Commenti
Posta un commento